Comuni all'indirizzo psicodinamico possono essere considerati i seguenti punti:
presupposto fondamentale e' l'esistenza di una vita mentale inconscia
, riconoscibile solo indirettamente attraverso i sintomi, i comportamenti, i pensieri, e le tendenze della cui natura, significato e origine l'in
dividuo non è consapevole oppure e' consapevole solo in parte;
di analogo significato il rilievo assunto da quelli che vengono genericamente definiti traumi psichici (in senso lato) e dai corrispondenti conflitti,
nella vita infantile e adulta in quanto fattori psicopatogeni, ed in particolar modo per carenze e vicende affettive incongrue nel rapporto madre-bambino della prima infanzia
;
infine, il carattere fondamentalmente dinamico della vita psichica
, nel senso di un continuo
divenire e interagire di forze istintuali, risposte affettivo-emotive correlate agli
eventi della realtà esterna oppure interna.
L'indirizzo psicodinamico si estende allo studio del rapporto medico-paziente
che
appare intriso e motivato da fattori inconsci o inavvertiti, interagenti reciprocamente tra paziente e medico nel favorire od ostacolare i comportamenti funzionali, ad esempio,
al miglioramento e alla guarigione, alla comprensione e alla comunicazione interpersonale e all'integrazione tra farmacoterapia e psicoterapia.
Estensioni dell'indirizzo
psicodinamico possono essere considerare diverse possibilità applicative (a loro volta psicoterapiche)
verso il gruppo familiare, verso l'ambiente medico o verso il gruppo curante ( la cosiddetta
psichiatria di collegamento o "liaison-psichiatry"
) e nei confronti della preparazione e formazione dei medici, infermieri, degli assistenti sociali.
È indubbio che l' approccio psicodinamico
puo' a buon titolo apparire un aspetto
indispensabile all'attività clinica quotidiana dello psichiatra, dal momento che appare offrire prospettive ed
ipotesi interpretative atte ad approfondire in maniera più adeguata il mondo soggettivo e relazio
nale del paziente, soprattutto per quanto concerne le strutture intrapsichiche e le
componenti psicogenetiche del comportamento disturbato dell'uomo.