Efficacia della psicoterapia dinamica

Dr. F. Giubbolini psicoterapeuta a Siena • 13 ottobre 2018


Psicoterapia psicodinamica: una rewiev sistematica su tecniche, indicazioni ed evidenze empiriche (abstract)



La psicoterapia psicodinamica è efficace? (Puoi leggere anche la pagina del sito sulla Psicoterapia psicodinamica )


ABSTRACT dell'ARTICOLO
SCOPO:
La psicoterapia psicodinamica rappresenta uno dei metodi psicoterapici più frquentemente applicati nella pratica clinica.
Tuttavia, tale forma di terapia è oggetto di controversie, specie in merito alle evidenze empiriche.
Nell'articolo, si tenta di fornire una descrizione aggiornata di tale tipo di trattamento e di esaminare le evidenze empiriche disponibili.
Le evidenze vengono considerate a proposito dell'efficacia terapeutica sia della psicoterapia a breve che a medio termine. Inoltre, vengono recensiti gli studi inerenti i riscontri dell'efficacia della psicoterapia a lungo termine.

METODI:
In merito all'efficacia, è disponibile il protocollo Cochrane per la psicoterapia psicodinamica (forma a breve termine) che comprende i criteri per la valutazione dell'efficacia stessa.

RISULTATI:
Trentatre trials clinici randomizzati relativi alla psicoterapia psicodinamica applicata a specifici disturbi di natura psichiatrica rendono evidente il fatto che la psicoterapia dinamica è superiore quanto ad efficacia ai gruppi di controllo ed alle situazioni nelle quali non è effettuato alcun trattamento e che, complessivamente, è altrettanto efficace rispetto al altre forme di terapia già valutate ed accertate (quale ad esempio la terapia comportamentale cognitiva CBT) in specifici disturbi di natura psichiatrica. In riferimento ai presupposti dello studio, viene confermata la validità di tale tipo di trattamento psicoterapico.

CONCLUSIONI:
Ulteriori ricerche dovranno considerare sia l'efficacia della psicoterapia (relativamente a specifiche forme di psicoterapia applicate a specifiche patologie) sia studi sull'efficacia a completamento dei risultati provenienti da assetti sperimentali di ricerca. In futuro, le ricerche dovranno considerare le complesse interazioni relative a: tipo di intervento, livello di funzionamento dei pazienti, alleanza terapeutica e risultati.

Ref.:
Psychol Psychother. 2007 Jun;80(Pt 2):217-28.
Psychodynamic psychotherapy: a systematic review of techniques, indications and empirical evidence
Leichsenring F, Leibing E.
Source
Clinic of Psychosomatics and Psychotherapy, University of Goettingen, Goettingen, Germany

psicologo siena
Share by: