I l basso tono dell'umore della depressione è più profondo, più duraturo e maggiormente doloroso rispetto ai brevi periodi di tristezza che ciascuno di noi può sperimentale occasionalmente.
Ciò determina una perdita di interesse e di piacere nelle abituali attività, e può interferire con la vita quotidiana. (link: i disturbi depressivi
)
Cosa causa la depressione
Non si è ancora certi di cosa determini la depressione ma si ritiene che una combinazione di fattori diversi
( orgine multifattoriale della malattia depressiva
) debba giocare un ruolo. "Eventi maggiori di vita" quali ad esempio un lutto, gravi difficoltà lavorative o rotture matrimoniali sono tutti fattori scatenanti
la depressione.
Schemi mentali
particolarmente dannosi - come ad esempio quelli che prevedono l'immaginare costantemente il peggio (atteggiamento noto anche come "catastrofismo") - possono facilmente contribuire ad innescare ed aggravare la spirale depressiva.
Alcune condizioni mediche
, come la ipoattività tiroidea (ipotiroidismo) possono causare la depressione. Depressione è anche raro effetto collaterale di talune terapie mediche, come quella che prevede l'uso di farmaci beta-bloccanti, che vengono utilizzati come anti-ipertensivi, e taluni farmaci anti-epilettici.