Francesco Giubbolini psichiatra e psicoterapeuta a Siena • 5 gennaio 2020
Kay R. Jamison
Voli della mente
Questo genere di follia provoca una sofferenza, un'euforia, una solitudine e un terrore particolari.
Quando sei su di giri è fantastico. Idee e sensazioni sono veloci e frequenti come stelle cadenti e tu le segui finché non ne trovi una migliore e più brillante. La timidezza scompare, all'improvviso ecco lì i gesti e le parole giuste, e hai la certezza di avere il potere di accattivarti gli altri. Trovi interessante anche chi non lo è. Ti senti sensuale e il desiderio di sedurue ed essere sedotta è irresistibile. Sei pervasa fino al midollo da una sensazione di agio, di intensità, di potere, di benessere, di onnipotenza finanziaria e di euforia.
Ma a un certo punto tutto questo cambia. I pensieri che si succedono rapidi sono troppi, e troppo rapidi, una confusione travolgente prende il posto della chiarezza. La memoria se ne va.
Sul volto degli amici la paura e la preoccupazione prendono tl posto del divertimento e dell'interesse. Tutto ciò che prima girava nel senso giusto ora va al contrario; sei irritabile, arrabbiata, spaventata, fuori controllo e completamente intrappolata negli antri più neri della mente. Non sapevi che quegli antri esistessero. E non finirà mai, perche la folliascolpisce la sua propria realtà.
Continua senza sosta, finche del tuo comportamento, del tuo comportamento bizzarro e frenetico e privo di scopo, rimangono solo i ricordi altrui, perche se non altro la mania ha la delicatezza dt cancellare parzialmente i ricordi.
E poi, dopo le medicine, lo psichiatra, la disperazione, la depressione e I'overdose? Devi fare ordine tra tutte quelle sensazioni incredibili. Chi è troppo gentile per dirmi come stanno le cose? Chi sa come stanno le cose? Che cosa ho fatto?
Perche?
E, più ossessionante di tutto, accadrà di nuovo?
Il più bel libro mai scritto su Disturbo Bipolare
e Mania. Kay Redfield Jamison: "Quando ho pensato di scrivere questo libro, l'ho concepito come un libro sull'umore e su una malattia dell'umore. Così come l'ho scritto, invece, è diventato anche un libro sull'amore: l'amore che sostiene, che rinnova e che protegge".
Bambina emotiva, poi adolescente depressa e infine giovane vittima della Sindrome Maniaco - depressiva, per kay Redfield Jamison studiare e comprendere la malattia Bipolare era l'unica speranza di salvezza.
Il suo libro è un resoconto coraggioso della lotta durata trent'anni, testimonianza di grandissimo valore, al tempo stesso umano e scientifico, su cosa significhi essere depressi e su cosa si possa fare per uscire da tunnel del male oscuro.