Narcisismo patologico (Disturbo di personalità Narcisista)

Dr. F. Giubbolini Psicoterapeuta a Siena • 20 settembre 2018

Il narcisismo come patologia

I soggetti con disturbo narcisistico di personalità sono caratterizzati da un elevato senso della propria importanza e da sentimenti di grandiosità che li fanno sentire unici. Le stime della prevalenza del disturbo narcisistico di personalità variano dal 2 al 16% della popo­lazione generale. Ci potrebbe essere un rischio maggiore della norma nei figli di genitori con il disturbo che trasmet­tono ai figli un senso irrealistico di onnipotenza, grandiosità, bellezza e talento. Il numero dei casi descritti è in costante aumento.

Clinicamente, i soggetti affette da Narcisismo Patologico hanno un senso grandioso di autoimportanza, si considerano persone speciali e si aspettano un trattamento particolare. Hanno un notevole senso del proprio valore. Tollerano poco le criti­che e possono adirarsi con chiunque osi criticarli, oppure possono apparire completamente indifferenti alle critiche. Seguono la propria strada e spesso sono ambiziosi, deside­rosi di fama e fortuna. Hanno relazioni superficiali e posso­no far arrabiare gli altri perché essi rifiutano di obbedire alle regole convenzionali del comportamento. È comune una tendenza allo sfruttamento interpersonale. Non sono in grado di mostrare empatia e fingono simpatie solo per rag­giungere i loro fini egoistici. A causa della fragilità della loro autostima sono predisposti alla depressione. Le difficoltà in­terpersonali, il rifiuto, la perdita e i problemi lavorativi sono tra gli stress comunemente indotti dal comportamento dei narcisisti patologici - stress che riescono poco a controllare.


La diagnosi differenziale va posta con i disturbi borderline, istrionico e antisociale di personalità che sono spesso presenti in associazione al disturbo narcisistico di personalità; ciò significa che la diagnosi differenziale è spesso difficile. I pazienti con disturbo narcisistico di personalità sono meno ansiosi di quelli con disturbo borderline di per­sonalità e la loro vita tende a essere meno caotica. È anche più probabile che i tentativi di suicidio siano associati ai sog­getti con disturbo borderline di personalità piuttosto che a quelli con disturbo narcisistico di personalità. Gli individui con disturbo antisociale di personalità hanno una storia di comportamento impulsivo, spesso associato ad abuso di alcool o di altre sostanze. I pazienti con disturbo istrionico di per­sonalità mostrano segni di esibizionismo e tendenza alla ma­nipolazione interpersonale simili a quelli dei soggetti con di­sturbo narcisistico di personalità.


Il disturbo narcisistico di personalità ha andamento cronico ed è difficile da trattare . Questi pazienti devono continuamente affrontare i colpi al loro narcisismo conseguenti al loro comportamento o alle esperienze della vita. La vec­chiaia è affrontata con difficoltà, poiché danno il massimo valore agli attributi della bellezza, della forza e della giovi­nezza, ai quali si aggrappano in modo inappropriato. Per­tanto possono essere più vulnerabili alle crisi della mezza età rispetto agli altri gruppi.


Leggi anche: I Disturbi di Personalità


Psicoterapia : Il trattamento del disturbo narcisistico di personalità è difficile, poiché i pazienti devono rinunciare al loro narcisismo se vogliono fare progressi. Alcuni psichiatri, come Kernberg e Kohut , sostengono l'uso degli approcci psicoanalitici per ottenere cambiamenti; tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per validare la diagnosi e determinare quale sia il trattamento migliore.

psicologo siena
Share by: